LA LEGA INTERROGA GALLETTI: “L’EUROPA CI CHIEDE DI ERADICARE LA NUTRIA” | BigHunter .it

Big Hunter logo

Big Hunter logo

Da BigHunter.it, 23.03.2017


Un’interrogazione alla Camera della Lega Nord (Guidesi, Grimoldi e Borghesi) chiede al ministro Galletti di intervenire rapidamente con risorse e mezzi per eradicare la nutria inserita ormai a pieno titolo tra le tra le 100 specie invasive più dannose al mondo.

Si chiede al Ministro di fermare l’invasione delle nutrie applicando le disposizioni contenute nel Regolamento (UE) n. 1143/2014 che richiama ormai da più di due anni l’Italia a mettere in atto l’ eradicazione di tutte le specie esotiche aliene invasive, assicurandosi di utilizzare metodi efficaci per ottenere l’eliminazione completa e permanente della popolazione della specie in questione.

Secondo i leghisti si tratta niente di meno che di “un dovere e non una scelta ideologica” per garantire la conservazione degli habitat delle specie di flora e fauna selvatiche. “Non si può ignorare – evidenziano i deputati – che la presenza incontrollata della nutria rappresenta un grave pericolo per l’incolumità pubblica, sia per la circolazione stradale che al rischio idraulico oltre ai danni che crea alle produzioni agricole ed all’economia in generale”. “Siamo convinti – concludono – che un fenomeno ormai dalle proporzioni allarmanti non può essere risolto usando linee guida di chiara ideologia animalista di qualche funzionario ma con raziocinio e pragmatismo anglosassone”.

La richiesta al Ministro è di “meterre in atto disposizioni e correttivi per agevolare e facilitare gli enti preposti a raggiungere l’obiettivo di una rapida eradicazione così come espressamente chiesto dalla Commissione Europea”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *